Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento

Castel Sant’Elmo è un antico castello medievale che sovrasta la città di Napoli dal punto più alto della collina del Vomero, situato nel Largo San Martino. Si tratta di una roccaforte con forma di stella a sei punte, fatta costruire tra il 1537 e il 1547 per ordine del Vicerè spagnolo Don Pedro De Toledo.

Il castello ha una lunga storia di attacchi, ribellioni e carcerazioni, ed è stato anche dimora angioina, palazzo reale e prigione militare. Oggi il castello è sede del Museo Napoli Novecento 1910/1980, che contiene opere d’arte fatte da artisti napoletani nel corso del XX secolo, e ospita mostre ed eventi culturali temporanei.

Da non perdere la Piazza d’Armi, da cui si ammira un’incredibile vista sul golfo di Napoli, sul centro storico e sul Vesuvio, la Grotta dell’Eremita, le carceri dei prigionieri comuni ed illustri, la Torre del Castellano e la piccola chiesa di Sant’Erasmo.

biglietti castel sant elmo

Visitare castel Sant’Elmo

Orari

Il Castello con la zona panoramica è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Ultimo ingresso alle ore 18

Il Museo del Novecento è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 9.30 alle 17. Ultimo ingresso alle ore 16. Il martedì sono aperti solo la Piazza d’armi, gli spalti e i camminamenti pedonali.

Biglietti

Intero 5€ – Ridotto 2€

I biglietti sono acquistabili online su Get your guide con Pencard o sul sito di Coop Culture.